News

Martedì si corre a Cagliari

4 Dicembre 2009
Appuntamento da non perdere per i cagliaritani quello di martedì 8 dicembre nelle strade e nelle scalinate di Castello. Si corre per la prima volta a Cagliari una gara di Urban Down Hill, gara di mountain bike in discesa, che da alcuni anni è diventata una delle attrazioni sportive e turistiche di centri storici come Lisbona, Rio de Janeiro e Bergamo, città arroccate su una montagna da dove si scende di corsa tra viuzze, portici e scalinate.
foto
Urban Down Hill

In Italia una delle prime gare di questa spettacolare disciplina si disputò a Collodi in provincia di Lucca, la cittadina che ha preso il nome dell’autore di Pinocchio. Da allora è una delle attrattive turistiche e sportive di tante piccole e grandi città arroccate su cucuzzoli, dominate da antichi quartieri medioevali con chiese, torri e baluardi proprio come Cagliari, che ora vuole farne la location per uno spettacolare e originale appuntamento fuori stagione, sia per i cagliaritani e soprattutto per visitatori e turisti, che spesso non conoscono gli angoli più suggestivi dell’antico quartiere. Che d’inverno è ancora più affascinante. 
Di questo tipo di gare su due ruote, anche la stampa sarda in questi giorni ha dato molte definizioni. “Ruote pazze, ruote coraggiose, ruote acrobatiche.”  Tutti titoli che danno l’idea di questo tipo di gare che le federazioni ciclistiche chiamano “Urban Down Hill”, cioè gare di discesa su percorsi urbani, da percorrere in tempi molto ristretti con partenze ad intervalli di un minuto. Una disciplina ciclistica mutuata dallo sci nordico, che si è rapidamente diffusa  in tutto il mondo ed anche in Italia dove non mancano percorsi urbani difficili  e veloci. Rigorosamente in discese vertiginose rese ancora più spettacolari da salti naturali o artificiali.   
Da tempo gli esperti di ciclismo hanno indicato Cagliari come città ideale per questo tipo di manifestazioni anche di livello internazionale, sia per il tipo di percorsi che possono essere ricavati nel centro storco di Castello, sia per le caratteristiche di città a forte vocazione turistica, in grado di ospitare importanti avvenimenti a carattere nazionale ed internazionale, anche per i collegamenti aerei a basso costo con il resto d’Europa. “Questa prima edizione l’abbiamo voluto intitolare King of the Castle “il re di Castello - spiega l’organizzatore Gian Domenico Nieddu - per dare alla gara una precisa connotazione locale per il quartiere di Castello. Un quartiere che deve essere rivitalizzato anche con questo tipo di manifestazioni sicuramente spettacolari”
“Questa di martedì è una sorta di numero zero. Una scommessa per noi e per gli sponsor. Una scommessa anche per gli abitanti che porteranno il Quartiere e i suoi molti problemi all’attenzione dell’intera città.”
“Sarà una scommessa anche per la Federazione Ciclistica trattandosi di una specialità nuova per Cagliari, che offre una location assolutamente eccezionale - aggiunge  Cristian Mastino responsabile della specialità della Federazione Ciclistica - e credo che sarà una nuova attrazione per il pubblico cagliaritano e per i sardi. Come responsabile del settore Downhill del Comitato Sardo della Federciclismo, sono soddisfatto dell'ottima stagione di Downhill in Sardegna. Si sono disputate 5 gare del campionato sardo, 5 gare della Coppa Sardegna e 5 gare di Play DH. Mi fa piacere che la stagione si concluda a Cagliari, con una gara che si disputa in un contesto molto suggestivo e meritevole di una gara di livello mondiale. Che speriamo di ottenere presto per Cagliari.”
Una scommessa anche per il Comune e la Provincia di Cagliari, sponsor della manifestazione, che riporterà per un giorno i cagliaritani nell’antico quartiere. Con il M.C. Sardegna sono  impegnate nell’organizzazione le società 3J Production & Recording, la Good Looking Entertainment, la S-ATTITUDE Sport e Marketing, la MTB Sinnai, la Spakkaruote di Carbonia e diverse associazioni di volontariato che vigileranno lungo la lunga discesa. Circa 660 metri che unirà due delle principali piazze dei due antichi quartieri di Castello e Stampace.
Si corre su biciclette speciali e su percorsi tormentati da salti e gradinate come le scalette di Santa Chiara, che saranno la parte finale del percorso per arrivare velocemente a Piazza  Yenne.     
Si parte da Piazza Palazzo quindi si scende in piazzetta Carlo Alberto attraverso le scalette di fronte alla Cattedrale da dove, attraversando via La Marmora, si imboccano le scalette del portico Vivaldi Pasqua per arrivare a via dei Genovesi, vico 2° dei Genovesi, via Stretta, bastione Santa Croce, via Santa Croce e quindi attraverso la porta dalla torre d’Elefante, si imbocca la  discesa di via del Camino Nuovo ed infine le scalette di Santa Chiara per arrivare al traguardo di piazza Yenne. Le scalette di Santa Chiara saranno sicuramente la parte più spettacolare e difficile dell’intero percorso di 660 metri, lungo il quale il pubblico potrà assistere alla gara, che assegnerà il titolo di “Re di Castello”.
Oltre cinquanta i corridori che si sfideranno nelle tre manche. Due al mattino ed una nel primo pomeriggio, secondo questo programma.  
Lunedì 7 dicembre in piazza Yenne alle 19 presentazione atleti. Quindi martedì 8 dicembre si inizia di buon mattino  in piazza Yenne con il concentramento degli atleti e i preliminari di ogni gara (iscrizioni e verifica licenze). Quindi dalle 8 alle 9 e 30 le prime discese con le prove libere. E subito dopo si  fa sul serio. Cioè ci si butta a capofitto nella prima manche alle 10 e 30. Dopo il primo traguardo corridori e biciclette ritorneranno in Piazza Palazzo (con un pulmino e un camion, la salita sarebbe troppo faticosa per specialisti di discese) per rituffarsi nella seconda manche della gara alle 12.30. Infine subito dopo la meritata pausa pranzo si riparte alle 15 per la terza ed ultima manche, per concludere poi con la premiazione alle 17 e 30 e scoprire chi sarà il primo Re di Castello su due ruote. Tra questi cinquanta pretendenti al titolo provenienti da tutta Italia.   


Ufficio stampa
Servizi Stampa Sardegna
Gian Giacomo Nieddu
335-59.58.217
Gian Luigi Nieddu
335-65.93.783